Il nostro Blog

Oggi voglio parlarvi di un vino speciale, uno di quelli che, una volta assaggiati, non ne puoi più fare a meno: il Marasco. Uno spumante prodotto con metodo ancestrale da L’Archetipo, eccellenza del panorama vitivinicolo pugliese e pioniera dell’agricoltura sinergica.
Sin dal primo sguardo si intuisce tutta la sua forza ed originalità: un dorato intenso, d’oro antico, ed una bollicina persistente, quasi infinita che pian piano trasferisce al naso profumi delicati ed eleganti di frutta fresca fragrante: una mela non troppo matura e pere, quelle piccole e croccanti dell’albero dimenticato nel giardino della nonna. Il tutto in una sorprendente contrapposizione con il colore dorato, carico ed intenso, ed in perfetta armonia con la bollicina esuberante.
Al primo assaggio abbiamo la conferma che il gioco di contrapposizioni è la chiave di lettura di questo meraviglioso spumante: la frutta si conferma fragrante, esplode la freschezza della mela e la bollicina solletica piacevolmente il palato lasciando il posto ad un finale ammandorlato che invita a berne ancora…e ancora…
Una vera chicca dalla vinificazione di uve maresco, un antico vitigno autoctono della Valle d’Itria che non mancherà di regalarci nuove ed entusiasmanti esperienze tutte da gustare.

Richiedi un appuntamento